Ti trovi in:

Consiglio Comunale/Gamoa'rot » Il consiglio comunale/Gamoa'rot

Il consiglio comunale/Gamoa'rot

di Lunedì, 08 Giugno 2015

Composto da Sindaco Assessori e Consiglieri, esercita attività d'indirizzo e controllo politico amministrativo.

Competenze
  1. Il consiglio comunale discute e approva il documento programmatico del sindaco neo eletto.
  2. Esso delibera:
  • lo statuto dell'ente, delle aziende speciali e delle società a prevalente partecipazione del comune, i regolamenti, l'ordinamento degli uffici e dei servizi;
  • i bilanci annuali e pluriennali e le relative variazioni, il rendiconto della gestione, i piani strategici, i documenti di programmazione, i piani di settore, i programmi di opere pubbliche e i relativi piani finanziari, i piani territoriali e urbanistici, nonchè i programmi per la loro attuazione e le eventuali deroghe, i pareri da rendere nelle predette materie e quelli relativi ai piani di settore della Provincia;
  • i progetti preliminari nei casi fissati dallo satuto comunale;
  • la disciplina del personale non riservata alla contrattazione collettiva e le dotazioni organiche complessive;
  • la costituzione e la modificazione delle forme collaborative intercomunali;
  • l'istituzione, i compiti e le norme sul funzionamento degli organismi di decentramento e di partecipazione;
  • la disciplina generale, l'assunzione e la dimissione dei servizi pubblici locali, la scelta delle relative forme gestionali;
  • la costituzione e la partecipazione a società per anziani o a responsabilità limitata, nonchè la variazione o la dimissione delle quote di partecipazione per lo svolgimento di attività imprenditoriali diverse dalla gestione di servizi pubblici;
  • l'istituzione e l'ordinamento dei tributi, compresa la determinazione delle relative aliquote;
  • gli indirizzi da osservare da parte delle aziende pubbliche e degli enti dipendenti, sovvenzionati o sottopasti a vigilanza;
  • le spese che impegnino i bilanci per gli esercizi successivi, escluse quelle relkative alle locazioni di immobili e alla somministrazione e fornitura di beni e servizi a carattere continuativo;
  • gli acquisti e le alienazioni immobiliari, le relative permute, gli appalti e le concessioni di lavori che non siano previsti espressamente nel bilancio di previsione e relativa relazione previsionale o in altri atti fondamentali del consiglio o che non ne costituiscano mera esecuzione e che comunque, non rientrino nell'ordinaria amministrazione di funzioni e esercizi di competenza della giunta, del segretario comunale o di altri funzionari;
  • la nomina, la designazione e la revoca dei propri rappresentanti presso enti, aziende ed istituzioni operanti nell'ambito del comune o della provincia, ovvero da essi dipendenti o controllati;
  • ed inoltre su quelle materie che al consiglio comunale sono state espressamente attribuite dallo statuto.

    3. Nei comuni della provincia di Trento il consiglio comunale delibera la definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni nonchè la nomina dei rappresentanti del consiglio presso enti, azinede ed istituzioni ad esso espressamente riservate dalla legge.

    4. Le deliberazioni in ordine agli argomenti di cui al presente articolo non possono essere adottate in via di urgenza da altri organi del comune, salvo, quelle attinenti alle variazioni di bilancio da sottoporre a ratifica del consiglio nei sessanta giorni successivi, a pena di decadenza.

    5. Le nomine e le designazi dei propri rappresentanti presso enti, aziende ed istituzioni operanti nell'ambito del comune o della provincia, ovvero da essi dipendenti o controllati, devono essere effettuate entro quarantecinque giorni dalla elezione della giunta o entro i termini di scadenza del precedente incarico.

Data di inizio mandato
11/05/2015