Programma di sviluppo rurale 2014-2020

Progetti co-finanziati dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale.
Per maggiori informazioni sulle opportunità di finanziamento, visita il sito del PSR e della Commissione europea dedicato al FEASR
Data:

06/11/2024

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
© Comune di Frassilongo - Licenza sconosciuta

Descrizione

MISURA 19.2.1 OPERAZIONE 7.6 

Attuazione degli interventi nell'ambito della Strategia SLTP Bando pubblico del GAL Trentino Orientale approvato con Delibera del Consiglio Direttivo n. 82 del 15 maggio 2019 Codice azione 7.6 Tutela e riqualificazione del patrimonio storico-culturale del territorio.

Il Comune di Frassilongo aveva in proprietà la miniera Tingherla dismessa che ha deciso di riqualificare, rivalutando così questa zona di patrimonio storico-culturale presente nella Valle dei Mocheni.

In questo primo lotto funzionale si è raggiunto l’obiettivo di metter in sicurezza la miniera che aveva due entrate non protette da chiusure fisiche, la prima a quota 1290 m.s.m e la seconda a quota 1312 m.s.m. La miniera risultava abbandonata dagli anni ‘60 quando il suo sfruttamento non aveva più il ritorno economico atteso.

Il progetto iniziale prevedeva di mettere in sicurezza i fornelli di collegamento tra le due canne mediante dei portali in acciaio. Purtroppo, in corso d’opera si è riscontrato che quanto riportato sulle cartografie reperite presso gli archivi storici del Servizio Minerario, sulle quali è stata elaborata la progettazione, non erano fedeli allo stato reale. E’ stata quindi predisposta una variante nella quale per il primo camino si sono realizzate delle travi di contenimento e successivamente realizzate delle iniezioni di malta cementizia. Nel secondo e terzo camino invece la messa in sicurezza è stata realizzata con iniezione di resine idonee che hanno realizzato un tappo di sostegno del materiale granulare presente all’interno.

E stato allargato, come da progetto iniziale, l’ingresso della galleria a quota superiore e su entrambi gli accessi sono stati posti in opera dei cancelli in acciaio zincato per impedirne l’accesso agli estranei.

Anche gli scavi interni, causa documentazioni di archivio non fedele all’esistente, sono stati maggiori di quelli preventivati, per cui la raccolta delle acque di deflusso interne non è stato possibile realizzarla per mancanza di fondi.

Si è comunque raggiunto l’obbiettivo di rendere funzionale questo primo lotto in quanto le due gallerie risultano visitabili a piedi, anche se occorre essere muniti  di torce di elevata potenza, caschetti e idoneo abbigliamento contro la percolazione delle acque interne.

La visitabilità della miniera avviene quindi dall’accesso inferiore fino all’ultimo camino, per poi uscire e rientrare dall’accesso superiore sempre fino all’ultimo camino.

Il collegamento tra i due accessi avviene mediante un sentiero provvisorio che sarà sistemato con i lotti successivi.

Attualmente risulta finanziato il secondo lotto nel quale è prevista l’illuminazione interna e la scala di collegamento da realizzarsi nell’ultimo camino oltre ad alcune altre sistemazioni che non sono state possibili nel primo lotto (regimazione acque di percolamento interne).

Un altro lotto riguarderà la sistemazione delle aree esterne.

L'investimento totale ammonta ad € 126.330,00 e l'importo del contributo concesso da Gal è pari ad € 81.459,00 la rimanenza è finanziata con fondi propri.

__________________________________________________________________________________________________________

Premessa.

L’intervento in progetto è promosso dal Comune di Frassilongo, e consiste nella manutenzione straordinaria di tre strade esistenti e geograficamente disgiunte.

Esse vengono descritte distintamente.

STRADA POTN

E’ lungo m. 998,7

Si sviluppa a partire dalla strada provinciale e termina a valle del Maso Potn.

E’ asfaltata solo nella parte iniziale e si riduce alla stregua di un sentiero anche se con larghezza di 2,2 2,4, ha tratti gravemente ammalorati, e presenta dei pronunciati cedimenti sul lato a valle.

Il progetto prevede la realizzazione di banchettoni in cemento armato e si prevede l’allargamento di un tornante a monte con captazione dell’acqua con realizzazione di un pozzettone con chiusino a quota strada, su parte dei quali cui verrà montato un guard rail in legno acciaio bordo ponte h2, in parte verrà realizzato un muro di sostegno provvisto di guard-rail legno-acciaio H2 e l’allargamento a monte comporta anche la realizzazione di una breve scogliera.

STRADA HOLZERI

L’intervento riguarda un breve tratto lungo circa 100 m e consiste nella messa in sicurezza mediante realizzazione di un banchettone a valle e posa di un guard rail legno acciaio bordo ponte H2. In prossimità di Maso Hechi, e quindi pochi metri prima del descritto banchettone, la strada è delimitata a monte da un vecchio muro in calcestruzzo, alto 1,3 metri, leggermente ruotato verso la strada, e che ne determina pertanto un leggero restringimento (foto seguente). Si prevede di ricostruire circa 4 metri di muro in posizione leggermente più a monte e di stabilizzare la rampa stradale fra il muro in esame e quello successivo con una scogliera in massi ciclopici in sostituzione del muro a secco in disfacimento esistente.

A lavori ultimati il tratto di strada oggetto di intervento verrà riasfaltato.

STRADA MENA

La strada è ripida e spesso erosa, per azione delle acque meteoriche; tale usura è particolarmentepronunciata sui tornanti.

Il progetto prevede:

  • · l’asfaltatura in conglomerato bituminoso tipo E del tratto stradale compreso fra le sezioni 1 e 14, con pendenza media del 15,9%. La larghezza è quella della strada attuale, e varia da 2,7 a 3,5 m in curva;
  • · la pavimentazione in calcestruzzo di 3 tornanti, con larghezza uguale a quella della strada attuale;
  • · la realizzazione di un cassonetto in tout venant calcareo fra la sezione 56 e 57, dove la strada si sviluppa su un fondo terroso, con larghezza media di m 2,70;
  • · la posa di un tratto di guard rail legno acciaio, classe di contenimento H2, bordo laterale, fra le sezioni 8 e 10 per totali 22 m di lunghezza;
  • · la posa di stabilizzato calcareo ove la strada rimane bianca;
  • · l’integrazione delle canalette esistenti con altre, nuove, realizzate con travi in acciaio HEA 140.

_________________________________________________________________________________________________

RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE DI PERCORSI TEMATICI LOCALI DI MONTAGNA

RECUPERO PERCORSI TEMATICI 3,23 MB

__________________________________________________________________________________________________

RIQUALIFICAZIONE DI PERCORSI TURISTICO ESCURSIONISTICI MEDIANTE RIFACIMENTO ED INTEGRAZIONE DELLA SEGNALETICA ED INSTALLAZIONE DI PANNELLI INTERATTIVI FUNZIONALI ALL’INFORMAZIONE TURISTICA

SEGNALATICA E PANNELLI INTERATTIVI 3,76 MB

 

Misura PSR/Focus Area Progetto Obiettivi Finanziamento

8.5.1 - Interventi
selvicolturali di miglioramento
strutturale e compositivo non
remunerativi. Focus 4A. 

Salvaguardia, ripristino e miglioramento della biodiversità inclusi i siti
di Natura 2000, l’agricoltura ad alto valore naturale e la conformazione
paesaggistica europea.

Lavori selvicolturali di miglioramento strutturale e compositivo, non remunerativi – particelle n. 4 e 19 del P:E.” Lo scopo dell'intervento è quello di salvaguardare e migliorare la biodiversità degli abitat locali. La spesa complessiva per la realizzazione del progetto è di euro 30.229,00 di cui Euro 30.229,00 finanziati grazie all'operazione 8.5.1 del PSR (il 42,980% quale quota FEASR pari a euro 12.992,42; il 39,914% quale quota Stato pari a euro 12.065,60; il 17,106% quale quota PAT pari a euro 5.170,97).

A cura di

Ufficio Tecnico

Lavori pubblici - Viabilità ed illuminazione pubblica - Urbanistica e gestione del territorio - Edilizia privata

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 11/02/2025 09:42

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito